Search results for "società dell'informazione"

showing 3 items of 3 documents

Presentazione del Curatore della Collana a "Le responsabilità degli intermediari della rete telematica. I modelli statunitense ed europeo a raffronto…

2019

Un segno dell’evoluzione tematica del diritto comparato viene utilmente rappresentato tanto dall’arricchimento degli argomenti soggetti alla sua indagine, attraverso l’inclusione di aree i cui confini vanno determinandosi nel tempo alla luce dei connessi fenomeni economici, quanto dall’accettazione di nuovi soggetti ordinamentali quali meritevoli di essere inclusi, assieme ai tradizionali diritti nazionali, nella sfera del metodologicamente “comparabile”. Il lavoro di Rosario Petruso che si accoglie nella Collana con interesse e ricchezza di aspettative, dedicato alla responsabilità degli intermediari nella società dell’informazione, realizza appieno entrambi gli aspetti evolutivi prima seg…

Responsabilitàsocietà dell'informazione
researchProduct

MEDLAB: trame di centralità spaziali in reti creative

2009

La dimensione strategica della governance territoriale e gli aspetti della partecipazione degli attori e delle istituzioni coinvolti nei processi di pianificazione supportati dall'innovazione tecnologia telematica costituiscono l'ambito di indagine e di azione di MEDLAB in Sicilia. Il dipartimento urbanistica dell'assessorato al territorio e ambiente della Regione siciliana si è dotato, a partire dalla fine degli anni novanta, di due strutture di servizio dedicate alla pianificazione territoriale regionale/provinciale e alla cooperazione comunitaria. Fino ad oggi la complementarità tra i due servizi si evidenzia nel rapporto sinergico tra contributi della regione ai processi decisionali del…

Settore ICAR/21 - Urbanisticasocietà dell'informazione pianificazione territoriale integrata
researchProduct

Autonomie locali e politiche pubbliche per l’economia digitale

2019

La rivoluzione digitale ha causato in questi anni un significativo disalli- neamento tra chi subisce le conseguenze delle nuove forme economiche e la distribuzione delle responsabilità regolative tra i diversi attori. Il risultato è che le città sono le più colpite dai cambiamenti in atto, ma non sempre hanno strumenti adeguati a fronteggiare le novità e interpretarle secondo i propri bisogni e necessità. A partire da queste premesse, il presente lavoro analizza l’impatto delle tecnologie digitali sul tessuto socio-economico delle città e ragiona sulle contrapposte esigenze di politiche ritagliate sulle spe- cificità locali e, al contempo, di regole omogenee per il mercato. Su questa inelim…

servizi della società dell'informazionecommercio elettronicoDiritto dell'Unione europeaturismoCorte di GiustiziaSettore IUS/01 - Diritto PrivatoAirbnbSettore IUS/02 - Diritto Privato Comparatostudi urbaniCittà
researchProduct